Cosa Sono le Cripto-Valute?

Con il termine cripto-valuta, si identificano oggi molteplici asset finanziari, differenti fra loro per scopo, genesi, tecnologia e finalità. 
La stessa categorizzazione negli asset finanziari è, per certi versi, impropria.

Per fare un paragone attinente al nostro quotidiano, cripto-valuta è l'equivalente della parola motoveicolo; identifica precisamente una vasta classe di oggetti ma offre pochi dettagli sullo specifico.
Parlando di motoveicoli, infatti, possiamo immediatamente focalizzare la nostra attenzione su oggetti semoventi spinti da propulsione non animale. Rimane da stabilire se stiamo parlando di una moto da cross, un'utilitaria elettrica, una Formula 1 o un camion da 24 tonnellate.

La verità è che il mondo delle cripto-valute è incredibilmente vario, complesso ed in costante cambiamento. Ad oggi si contano più di 200 cripto-valute ed alcune di esse non sono nemmeno lontanamente confrontabili. Solo per fare un esempio, vi è ben poco che accomuna un Bitcoin ad un Ripple.

Secondo The Oxford Dictionaries una cripto-valuta è 
Una moneta digitale, operante in modo indipendente da una banca centrale, la cui generazione è regolata da tecniche crittografiche ed il cui trasferimento è verificato tramite crittografia.
Secondo The Collins Dictionary una cripto-valuta è 
Un mezzo di scambio decentralizzato, generato, regolato e scambiato per mezzo di tecniche crittografiche e di software, generalmente open source.
Secondo The Cambridge Dictionary una cripto-valuta è 
Una moneta digitale prodotta da una rete pubblica, piuttosto che da un governo, che utilizza la crittografia per assicurare che i pagamenti siano effettuati e ricevuti in modo sicuro.
Come possiamo vedere, i temi più ricorrenti nella definizione delle cripto-valute sono la virtualizzazione, la decentralizzazione e l'impiego di tecniche crittografiche per assicurare la gestione delle transazioni.

Virtualizzazione

Le cripto-valute non sono oggetti fisici, che possono essere maneggiati o fisicamente segregati in un contenitore. Le cripto-valute esistono soltanto nel mondo digitale, come numeri all'interno di un insieme di database.
La cosa non deve comunque spaventare, dato che la carta moneta circolante in tutto il mondo rappresenta soltanto una piccola parte del denaro esistente.
Tanto per portare un esempio banale, i 20 Euro che in questo momento hai nel portafoglio sono veri, I 2348.56 che hai depositati sul conto corrente, sono virtuali esattamente come lo sono le cripto-valute.

Decentralizzazione

Le cripto-valute non sono né emesse né controllate da nessun tipo di istituzione,
sia essa un governo o una Banca Centrale. Negli ultimi mesi alcune nazioni, tra
cui la Russia, hanno proclamato di volere emettere cripto-valute nazionali supportate dal proprio governo. Tuttavia si tratta di pochi casi sporadici e peraltro non ancora realizzati.
Questo aspetto delle cripto-valute, che spaventa e scoraggia gli investitori tradizionali, viene invece percepito come un pregio, da chi vede profilarsi all'orizzonte un nuovo modo di intendere il possesso di denaro.
Una democratizzazione nella creazione della ricchezza oppure un castello con dei muri di argilla? Credo che soltanto la storia ce lo dirà.

Crittografia

La crittografia è un insieme di tecniche utilizzato per cifrare messaggi di testo o file, rendendone inaccessibile il contenuto a chi, pur essendone venuto in possesso in modo casuale o fraudolento, non abbia il diritto di leggerlo.
La crittografia nacque probabilmente il giorno seguente a quello in cui fu inventata la scrittura.
Facezie a parte, la storia della crittografia è straordinariamente ricca e complessa, affascinante in alcuni tratti e, anche se non ce ne rendiamo conto, la utilizziamo giornalmente per compiere molteplici attività.




Commenti